Info - GuspiniMeteo

Guspini Meteo
Sito Amatoriale della città di Guspini
Latitudine 39°N Longitudine 8°38 E
Vai ai contenuti

Menu principale:





Guspini (Gùspini in sardo[3]) è un comune italiano di 11.894 abitanti della provincia del Sud Sardegna. Si trova nell'antica subregione storica del Monreale. Guspini nel periodo feudale fu inglobato nel territorio del Marchesato di Quirra.


Territorio
Guspini è posizionato in una conca alle pendici del sistema collinare monte Santa Margherita-Su Montixeddu. Il territorio comunale è prevalentemente pianeggiante, con diverse aree collinari e presenta un'escursione altimetrica che va dai 725 m s.l.m del monte Maiori allo sbocco sul mare tramite lo stagno di San Giovanni e la laguna di Marceddì.



Storia
Dell'insediamento umano nel territorio guspinese esistono testimonianze pre-nuragiche, nuragiche, fenicio-puniche, bizantine e romane.
Il centro abitato ha una struttura alto-medioevale, con la chiesa di Santa Maria di Malta, come testimonianza più antica. Dalla metà del XIX secolo Guspini ha legato la sua storia alle miniere di Montevecchio...
Architetture religiose
Chiesa di San Nicola di Mira, edificata in stile tardogotico nella prima metà del Seicento. La facciata presenta un coronamento orizzontale, ed è contraddistinta da un portale riccamente scolpito e grande rosone in pietra.
Chiesa di Santa Maria di Malta, realizzata in stile romanico a partire dal X secolo: era parte integrante di un convento di monaci di rito greco-bizantino....continua

"Non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet"
Copyright ©2017 -GuspiniMeteo - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu